Descrizione dell'insegnamento |
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere come le psico-tecnologie influenzano i processi cognitivi, estendono le potenzialità della mente e modificano i modelli di interazione tra persone di culture diverse. Si analizza il passaggio storico della tecnologia alle psicotecnologie: da strumento di prolungamento delle funzioni fisiche del corpo a strumento di prolungamento delle funzioni mentali e quindi dell’intelligenza.
Particolare rilevanza verrà data alle tematiche legate alle tecnologie della comunicazione ed ai linguaggi ad esse collegate, nella loro sequenzialità storica, ai modelli di comunicazione del sapere e quindi alle metodologie di insegnamento e ai processi di apprendimento: dall’oralità alla scrittura, all’elettricità, dall’analogico al digitale. Si approfondisce inoltre il modo in cui le psicotecnologie ed in particolare il Web abbiano influenzato le dinamiche di socializzazione, colleborazione, condivisione di conoscenza, come si è concretizzato il passaggio dall’intelligenza collettiva all’intelligenza connettiva. |
La prima parte del corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per lo studio e l’analisi del rapporto tra tecnologie della comunicazione e processi cognitivi; in particolare, il corso affronta la relazione esistente tra la tecnologia e la psicologia. Vengono analizzate le modalità mediante le quali i media modificano l’ambiente e l’utente.
La seconda parte del corso verterà sull’analisi e lo studio di una delle più importanti psicotecnologie: il web. Il Web sarà analizzato secondo le prospettive della psicologia cognitiva, della psicologia sociale, dell’ergonomia, dell’usabilità e dell’accessibilità, dei processi di sviluppo, dell’architettura dell’informazione.
Il corso sarà integrato da lezioni interattive in Aula Virtuale dove si approfondiranno i rapporti tra nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi modelli di apprendimento e insegnamento, con particolare rilievo agli approcci socio-costruttivisti all’apprendimento e insegnamento e ai modelli teorici e pratici dell’apprendimento collaborativo e della co-costruzione di conoscenza. |
Dal libro M.A.Garito, G.Anceschi, M.Botta: "L'ambiente dell'apprendimento - Web design e processi cognitivi"[*], Mc Graw-Hill
I - L’ambiente dell’Apprendimento
M.A.Garito, L'ambiente dell'Apprendimento del Progetto HAMLET, cap. 1, da pg. 3 a pg. 25;
III – Massmediologia
F.Colombo, Il Web come medium, cap. 3, da pg. 43 a pg. 52;
VI – Tecnosofia
P.L.Capucci, L'età del'informazione, cap. 14, da pg. 165 a pg. 179;
VI – Design dell’uso, design dell’esperienza
R.Polillo, La qualità dei siti web, cap. 16, da pg. 191 a pg. 200;
R.Polillo, Introduzione all'usabilità dei siti Web, cap. 17, da pg. 203 a pg. 209;
S.Bagnara, L’ergonomia dalla manifattura all’età dell’informazione, da pg. 211 a pg. 216;
S.Bagnara, L’ergonomia cognitiva, da pg. 219 a pg. 225;
X - Teorie del progetto per il web design
L.Bollini, Registica multimodale, cap. 24, da pg. 283 a pg. 290;
M.Gnot, Principi e metodi dell'Architettura dell'informazione. Il modello Top-Down e il modello Bottom-Up, cap. 28, da pg. 325 a pg. 334
Saggi:
-
M. A. Garito - O.Roux: Le Teorie dell'Apprendimento
Parte I: O.Roux - "Le Teorie Pedagogiche"
Parte II: O.Roux - "I metodi di Apprendimento"
Parte III: M.A.Garito - "L'Apprendimento Collaborativo in Rete"
-
M. A. Garito: Globalizzazione e Innovazione: le Nuove Opportunita' di Istruzione e Formazione. In: "Viaggio tra i Perche' della Disoccupazione in Italia", Giuffre' Editore - Milano 2000 pagg. 177-196.
-
M.A. Garito: L’Università in Dialogo in un Mondo senza Distanze, "Education Landscapes in the 21st Century: Cross-cultural Challenges and Multi-disciplinary Perspectives", Cambridge Scholars Publishing, 2008
-
M.A.Garito, Case Study: UNINETTUNO, in Re.ViCa – Reviewing (traces of) European Virtual Campus, EC Community Programme: Lifelong Learning Programme, 2007-2009
-
J. Lowyck: Design of Collaborative Learning Environments, Trad.Italiana:"La progettazione di ambienti collaborativi di apprendimento";
-
J. Lowyck: Bridging Learning Theories and Technology-Enhanced Environments: A Critical Appraisal of Its History
-
J. Lowyck: Learning theories and new media
-
D. De Kerckhove: "Il Quanto e' il Messaggio" - Laectio magistralis tenuta in occasione della consegna della Laure ad Honorem presso l'Università di Urbino il 29 Novembre 2004
-
D. De Kerckhove: "Psicotecnologie: Interfaccia del linguaggio, dei Media e della Mente" in "Convegno di Psicotecnologie - Univerità di Palermo 2002";
|
Maria Amata Garito, Luciano Di Mele |
Prof. Massimo Botta - University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland
Prof. Derrick De Kerckhove - Università di Toronto
Prof. Maria Amata Garito - Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (Italia), Professore ordinario di Psico-tecnologie
Prof. Joost Lowyck - Katholieke Universiteit Leuven (Lovanio - Belgio)
Prof. Roberto Polillo - Università di Milano-Bicocca (Milano - Italy) |
• Lezione n. 1: Technopsychologies and Psychotechnologies - Ten Predictions by Marshall McLuhan
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 2: Screenology
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 3: A Manifesto for Global Art
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 4: The Architecture of Intelligence
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 5: Is Google making us stupid?
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 6: The Era of the Tag
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 7: Intelligence in Social Networks
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 8: Marshall McLuhan by Marshall McLuhan (Prima Parte)
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 9: Marshall McLuhan by Marshall McLuhan (Seconda Parte)
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 10: Main Features of the Digital Economy
|
|
Derrick De Kerckhove |
• Lezione n. 11: Educational technologies. Foundations
|
|
Joost Lowyck |
• Lezione n. 12: Learning theories & technologies. In search of their relationship
|
|
Joost Lowyck |
• Lezione n. 13: Information delivery, knowledge construction and technologies
|
|
Joost Lowyck |
• Lezione n. 14: Instructional design (ID). Principles and models
|
|
Joost Lowyck |
• Lezione n. 15: Learner’s conceptions of technologies. Importance of instructional knowledge
|
|
Joost Lowyck |
• Lezione n. 16: Educational technologies and learner support
|
|
Joost Lowyck |
• Lezione n. 17: Introduzione alla usabilità dei siti Web
|
|
Roberto Polillo |
• Lezione n. 18: La qualità dei siti Web
|
|
Roberto Polillo |
• Lezione n. 19: Dispositivi e apparati grafici - Funzioni e forme dei sistemi grafici
|
|
Massimo Botta |
|