Maria Amata Garito



Programma degli insegnamenti

 

Psicotecnologie e processi formativi (nuova edizione)


Descrizione dell'insegnamento
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere come le psico-tecnologie influenzano i processi cognitivi, estendono le potenzialità della mente e modificano i modelli di interazione tra persone di culture diverse. Si analizza il passaggio storico della tecnologia alle psicotecnologie: da strumento di prolungamento delle funzioni fisiche del corpo a strumento di prolungamento delle funzioni mentali e quindi dell’intelligenza.

Particolare rilevanza verrà data alle tematiche legate alle tecnologie della comunicazione ed ai linguaggi ad esse collegate, nella loro sequenzialità storica, ai modelli di comunicazione del sapere e quindi alle metodologie di insegnamento e ai processi di apprendimento: dall’oralità alla scrittura, all’elettricità, dall’analogico al digitale. Si approfondisce inoltre il modo in cui le psicotecnologie ed in particolare il Web abbiano influenzato le dinamiche di socializzazione, colleborazione, condivisione di conoscenza, come si è concretizzato il passaggio dall’intelligenza collettiva all’intelligenza connettiva.
Prerequisiti
.
Scopi
.
Contenuti
La prima parte del corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per lo studio e l’analisi del rapporto tra tecnologie della comunicazione e processi cognitivi; in particolare, il corso affronta la relazione esistente tra la tecnologia e la psicologia. Vengono analizzate le modalità mediante le quali i media modificano l’ambiente e l’utente.

La seconda parte del corso verterà sull’analisi e lo studio di una delle più importanti psicotecnologie: il web. Il Web sarà analizzato secondo le prospettive della psicologia cognitiva, della psicologia sociale, dell’ergonomia, dell’usabilità e dell’accessibilità, dei processi di sviluppo, dell’architettura dell’informazione.

Il corso sarà integrato da lezioni interattive in Aula Virtuale dove si approfondiranno i rapporti tra nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi modelli di apprendimento e insegnamento, con particolare rilievo agli approcci socio-costruttivisti all’apprendimento e insegnamento e ai modelli teorici e pratici dell’apprendimento collaborativo e della co-costruzione di conoscenza.
Testi

Dal libro M.A.Garito, G.Anceschi, M.Botta: "L'ambiente dell'apprendimento - Web design e processi cognitivi"[*], Mc Graw-Hill

I - L’ambiente dell’Apprendimento
M.A.Garito, L'ambiente dell'Apprendimento del Progetto HAMLET, cap. 1, da pg. 3 a pg. 25;
III – Massmediologia
F.Colombo, Il Web come medium, cap. 3, da pg. 43 a pg. 52;
VI – Tecnosofia
P.L.Capucci, L'età del'informazione, cap. 14, da pg. 165 a pg. 179;
VI – Design dell’uso, design dell’esperienza
R.Polillo, La qualità dei siti web, cap. 16, da pg. 191 a pg. 200;
R.Polillo, Introduzione all'usabilità dei siti Web, cap. 17, da pg. 203 a pg. 209;
S.Bagnara, L’ergonomia dalla manifattura all’età dell’informazione, da pg. 211 a pg. 216;
S.Bagnara, L’ergonomia cognitiva, da pg. 219 a pg. 225;
X - Teorie del progetto per il web design
L.Bollini, Registica multimodale, cap. 24, da pg. 283 a pg. 290;
M.Gnot, Principi e metodi dell'Architettura dell'informazione. Il modello Top-Down e il modello Bottom-Up, cap. 28, da pg. 325 a pg. 334

Saggi:

  • M. A. Garito - O.Roux: Le Teorie dell'Apprendimento
    Parte I: O.Roux - "Le Teorie Pedagogiche"
    Parte II: O.Roux - "I metodi di Apprendimento"
    Parte III: M.A.Garito - "L'Apprendimento Collaborativo in Rete"
  • M. A. Garito: Globalizzazione e Innovazione: le Nuove Opportunita' di Istruzione e Formazione. In: "Viaggio tra i Perche' della Disoccupazione in Italia", Giuffre' Editore - Milano 2000 pagg. 177-196.
  • M.A. Garito: L’Università in Dialogo in un Mondo senza Distanze, "Education Landscapes in the 21st Century: Cross-cultural Challenges and Multi-disciplinary Perspectives", Cambridge Scholars Publishing, 2008
  • M.A.Garito, Case Study: UNINETTUNO, in Re.ViCa – Reviewing (traces of) European Virtual Campus, EC Community Programme: Lifelong Learning Programme, 2007-2009
  • J. Lowyck: Design of Collaborative Learning Environments, Trad.Italiana:"La progettazione di ambienti collaborativi di apprendimento";
  • J. Lowyck: Bridging Learning Theories and Technology-Enhanced Environments: A Critical Appraisal of Its History
  • J. Lowyck: Learning theories and new media
  • D. De Kerckhove: "Il Quanto e' il Messaggio" - Laectio magistralis tenuta in occasione della consegna della Laure ad Honorem presso l'Università di Urbino il 29 Novembre 2004
  • D. De Kerckhove: "Psicotecnologie: Interfaccia del linguaggio, dei Media e della Mente" in "Convegno di Psicotecnologie - Univerità di Palermo 2002";
Esercitazioni
.
Docente d'Area
Maria Amata Garito, Luciano Di Mele
Docenti video
Prof. Massimo Botta - University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland
Prof. Derrick De Kerckhove - Università di Toronto
Prof. Maria Amata Garito - Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (Italia), Professore ordinario di Psico-tecnologie
Prof. Joost Lowyck - Katholieke Universiteit Leuven (Lovanio - Belgio)
Prof. Roberto Polillo - Università di Milano-Bicocca (Milano - Italy)
Elenco delle lezioni
    •  Lezione n. 1: Technopsychologies and Psychotechnologies - Ten Predictions by Marshall McLuhan 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 2: Screenology 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 3: A Manifesto for Global Art 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 4: The Architecture of Intelligence 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 5: Is Google making us stupid? 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 6: The Era of the Tag 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 7: Intelligence in Social Networks 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 8: Marshall McLuhan by Marshall McLuhan (Prima Parte) 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 9: Marshall McLuhan by Marshall McLuhan (Seconda Parte) 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 10: Main Features of the Digital Economy 
  Derrick De Kerckhove
    •  Lezione n. 11: Educational technologies. Foundations 
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 12: Learning theories & technologies. In search of their relationship 
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 13: Information delivery, knowledge construction and technologies 
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 14: Instructional design (ID). Principles and models 
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 15: Learner’s conceptions of technologies. Importance of instructional knowledge 
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 16: Educational technologies and learner support 
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 17: Introduzione alla usabilità dei siti Web 
  Roberto Polillo
    •  Lezione n. 18: La qualità dei siti Web 
  Roberto Polillo
    •  Lezione n. 19: Dispositivi e apparati grafici - Funzioni e forme dei sistemi grafici 
  Massimo Botta

 

Tecnologie e processi di insegnamento e apprendimento


Descrizione dell'insegnamento
Il corso si propone di analizzare l’evoluzione delle nuove tecnologie in rapporto ai processi di apprendimento, e di fornire agli studenti strumenti e capacità di analisi, comprensione e progettazione di iniziative didattiche che utilizzino al meglio tecnologie, modelli pedagogici, strumenti di valutazione presenti e future, in grado di rispondere ai nuovi bisogni formativi dettati:

• da un mercato del lavoro e della conoscenza in costante evoluzione ed internazionalizzazione;
• dallo sviluppo dei nuovi linguaggi legati alle nuove tecnologie della comunicazione.
Prerequisiti
-
Scopi
Il corso affronterà l’evoluzione del rapporto tra uomo e tecnologia e l’impatto delle tecnologie sui processi cognitivi ed in particolare sull’apprendimento. L’attenzione si concentrerà quindi sugli ambienti di apprendimento online e su come le diverse modalità di apprendimento (simbolico-ricostruttivo, ipertestuale, percettivo-motorio, collaborativo) possono essere innescate da ambienti di apprendimento strutturati secondo tecnologie e modelli pedagogici adeguati. Il corso quindi affronterà il tema dell'evoluzione dei modelli di apprendimento compresi quelli relativi alla realtà virtuale e alla realtà aumentata. Attenzione particolare sarà rivolta ai modelli di sviluppo di apprendimento collaborativo in ambienti tridimensionali immersivi. Infine, il corso si focalizzerà sui cambiamenti futuri nelle tecnologie della comunicazione e dell’informazione e sull’impatto che avranno sull’uomo, sempre più “ibridato” con la tecnologia, e sui processi di insegnamento e apprendimento: realtà aumentata, definizione dei fondamenti di una nuova pedagogia del terzo millennio e di un modello di qualità della stessa.
Contenuti
Il corso, che tratta temi in continua evoluzione ed è caratterizzato da un orizzonte rivolto al futuro, sarà integrato da 8 lezioni tematiche in Aula Virtuale sull'Isola del Sapere UNINETTUNO su Second Life, da un'ora ciascuna; nelle sessioni di Aula Virtuale su Second Life si svilupperanno le tematiche del corso aggiornando continuamente contenuti e struttura dello stesso. Il calendario delle Aule Virtuali per ogni erogazione è disponibile nella Pianificazione Didattica e nell'Agenda dello studente. intervenendo a proposito di apprendimento e nuove tecnologie, progettazione di ambienti di apprendimento online, innovazione nei modelli organizzativi e didattici, immersive technologies e augmented reality.
Testi

A completamento del programma del corso, sono proposti ebook e saggi in formato elettronico riferiti agli argomenti trattati nelle videolezioni e negli incontri in Aula virtuale con docenti ed esperti internazionali. Il programma varierà ad ogni erogazione a seconda degli argomenti trattati. Completano il programma del corso i seguenti testi:

  • Édouard Kleinpeter (dir.), "L'humain augmenté", Paris, CNRS Éditions, 2013
  • Maria Amata Garito, "L'Università a distanza senza distanze nella società della conoscenza", McGraw-Hill, 2015
  • Saggi:
  • M. A. Garito, "Globalizzazione e Innovazione: le Nuove Opportunita' di Istruzione e Formazione", in: "Viaggio tra i Perche' della Disoccupazione in Italia", Giuffre' Editore - Milano 2000 pagg. 177-196.
  • M.A. Garito, "Modelli pedagogici per la comunicazione video nei MOOC: un esempio di successo", 2014
  • M.A. Garito, "La Nuova Televisione: Un Nuovo Patto con gli Italiani  nella Nuova Convenzione RAI 2016", intervento nel Convegno "La Convenzione Rai 2016: un nuovo patto con gli italiani", 13 maggio 2014, Roma
  • M.A. Garito, "Teaching and Learning on the Internet: A New Model of University, the International Telematic University UNINETTUNO", in CTA - Computer Technology and Application, (Volume 4, Number 9, September 2013), David Publishing Company, City of Industry, CA, USA. Versione italiana:  Insegnare ed apprendere con Internet: Un Nuovo Modello di Università, l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO 
  • M.A. Garito, "The International Telematic University UNINETTUNO. A Model of Cooperative & Work-Integrated Education through the New Technologies", in The International Journal of Advanced Corporate Learning (iJAC), Volume 6, Issue 3 (2013). Versione italiana: L' Università Telematica Internazionale UNINETTUNO - Un modello di Cooperative & Work-Integrated Education tramite le Nuove Tecnologie 
  • M.A. Garito, « Primavera Araba. Rete e Social Network." pubblicato in Media Duemila – I Quaderni di Telèma, N. 291 Dicembre/Gennaio 2013.

I saggi e i capitoli selezionati del testo di Kleinpeter sono disponibili per il download nella sezione Libri e Articoli.

Esercitazioni
Dal punto di vista delle esercitazioni, il corso è corredato da: - Esercizi di autovalutazione: a conclusione di ogni argomento affrontato in ogni videolezione, il Professore video propone agli studenti una o più domande di riepilogo, che lo studente ritrova poi nella sezione “Esercizi” dell’ambiente di apprendimento; scopo della domanda è quella di aiutare lo studente a sviluppare in tempo reale il pensiero critico su quanto comunicato dal Professore video, aiutarlo a memorizzare e apprendere, - Esercizi di verifica: il corso è caratterizzato da tre esercitazioni consegnabili, progettate per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche trasmesse dalle videolezioni, dalle sessioni di aula virtuale con professori ed esperti internazionali, dai materiali di approfondimento, dalle discussioni sul forum e dagli incontri tutoriali:

1. Wiki collaborativo: L'esercitazione richiede agli studenti di lavorare in maniera collaborativa nella stesura di un paper a più mani; agli studenti verranno assegnate tematiche relative agli argomenti del corso, che dovranno analizzare in gruppo secondo uno schema di analisi fornito attraverso istruzioni scritte e aule virtuali dedicate; gli studenti, raggruppati per tema, saranno chiamati a negoziare un indice, distribuirsi temi e lavoro, condividere i risultati delle desktop research individuali, sviluppare i sotto-temi assegnati, rifinire il lavoro complessivo per dargli carattere di omogeneità, presentare il lavoro svolto. L'esercitazione consente loro di applicare praticamente i concetti appresi, di lavorare direttamente su una "psicotecnologia per l'apprendimento collaborativo" come il wiki, di esercitarsi nel pensiero critico e nella ricerca di fonti affidabili.
2. Tesina individuale, il cui argomento varia ad ogni erogazione, e che viene strutturata in base alle lezioni in aula virtuale che saranno tenute da professori ed esperti internazionali sui temi definiti precedentemente;
Docente d'Area
Maria Amata Garito
Docenti video
Prof. Edouard Kleinpeter- Ingénieur de recherche - Institut des sciences de la communication du CNRS
Prof. Joost Lowyck- Katholieke Universiteit Leuven (Lovanio - Belgio)
Elenco delle lezioni
    • Lezione n. 1: Educational technologies. Foundations    
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 2: Learning theories & technologies. In search of their relationship    
  Joost Lowyck
    • Lezione n. 3: Information delivery, knowledge construction and technologies  
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 4: Instructional design (ID). Principles and models   
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 5: Learner’s conceptions of technologies. Importance of instructional knowledge   
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 6: Educational technologies and learner support   
  Joost Lowyck
    •  Lezione n. 7: Humanity faces its technologies   
  Edouard Kleinpeter
    • Lezione n. 8: Transforming the body  
  Edouard Kleinpeter
    • Lezione n. 9: Meeting with the transhuman   
  Edouard Kleinpeter