Il cambiamento delle tecnologie digitali stanno genera il cambiamento del panorama dell'istruzione e della formazione . L'Open Educational Resources ( OER ) , " Massive Aperte Corsi Online " ( MOOCs ) , e la questione di come riconoscere l'apprendimento aperto nell' istruzione formale , sono pratiche impegnative . Questi cambiamenti globali stanno avendo un impatto crescente sulle istituzioni di istruzione e formazione , insegnanti , studenti ed educatori. Con l'introduzione dei MOOCs negli ultimi anni e l'utilizzazione di risorse educative aperte , l' educazione aperta in generale e la sua qualità sono diventati una questione di grande importanza per gli istituti di istruzione e formazione .
Studiare e imparare non più in un contesto chiuso bensì aperto a processi che richiedono una maggiore capacità di auto -organizzazione , più elevati livelli di alfabetizzazione mediatica e nuovi modelli di sostegno e di organizzazione .
Nonostatne i benefici dell'apertura a questa opportunità di apprendimento, tuttavia , la valutazione della qualità e modelli di sviluppo non sono ancora maturi abbastanza da fornire una guida per i modelli di apprendimento aperto per tutte le parti interessate così come modellare i contenuti dell' apprendimento o la fornitura del sostegno efficace per le istituzioni e per gli educatori . Al fine di rendere l'apprendimento aperto e l'istruzione più pertinente e fattibile, le innovazioni devono essere combinate con le tradizioni di apprendimento ben collaudati e standard di qualità flessibili, nonchè nuovi modelli per il riconoscimento dell'apprendimento aperto : gli istituti di istruzione hanno bisogno di una migliore comprensione di come i processi di educazione aperta può contribuire all'apprendimento e ai programmi di istruzione di alta qualità così che i sistemi di certificazione possano comprendere concetti più flessibili di formazione aperta. Il Rettore dell' Università Internazionale Telematica UNINETTUNO, Prof.ssa Maria Amata GARITO, invia il suo contributo dal titolo: “E-Learning: New Psycho-pedagogic Models and New Models of Knowledge Organisation and Communication”.