Saggi e Pubblicazioni
In quest'area è possibile consultare i saggi della Professoressa Garito, frutto di interventi a conferenze internazionali e pubblicazioni di testi ed articoli. Dove indicato esplicitamente sono riportati i saggi frutto di collaborazioni della Professoressa Garito con altre personalità del mondo accdemico ed istituzionale.
"I Nuovi Pubblici" (Versione italiana)
Autore:
M. A. Garito
Luogo/Data:
Roma, 02/03/2000
Abstract
I nuovi pubblici
Nel corso degli anni in tutto il mondo si sono realizzate forme di insegnamento a distanza che presentano differenze sostanziali, legate agli obiettivi formativi, ai modelli istituzionali (strutture delle istituzioni, sistemi di accesso, ecc…) e ai modelli didattici (metodologie di insegnamento, utilizzazione delle tecnologie, sistemi di erogazione dei corsi).
Inizialmente l'insegnamento a distanza ha avuto come obiettivo principale quello di combattere l'analfabetismo e di rilasciare titoli di studio di vari livelli,dalla scuola dell’obbligo all’università. Ciò è avvenuto, soprattutto, in paesi di grande estensione geografica come l'India, la Cina, l'Australia. Negli ultimi 20 anni gli obiettivi formativi e, quindi, le tipologie di utenza si sono differenziate. Dagli anni ottanta in poi, infatti, l'insegnamento a distanza, in quasi tutto il mondo, si è sviluppato in modo tale da rispondere ai nuovi bisogni formativi; i corsi di formazione a distanza hanno avuto l’obiettivo non solo di far conseguire titoli accademici ma anche di qualificare e riqualificare ai nuovi mestieri richiesti dall’evoluzione del mercato del lavoro.
Attualmente, accanto a questi obiettivi se ne sono aggiunti di nuovi. Infatti, l’utilizzazione crescente delle nuove tecnologie telematiche e satellitari, in particolare televisione digitale ed Internet, nei sistemi di comunicazione e trasmissione del sapere, ha creato interesse per l’insegnamento a distanza in nuove tipologie di utenza. Aumenta costantemente il numero degli studenti che si indirizzano verso i corsi di formazione a distanza alla ricerca di un metodo di studio alternativo, attratti dalla metodologia innovativa offerta dall'impiego delle nuove tecnologie applicate alla formazione.
Questo dato é emerso dai risultati di un lavoro di ricerca svolto su 2000 studenti immatricolati, nell'anno accademico 1999/2000, ai corsi di Diploma Universitario a distanza erogati dal NETwork per l'UNiversità Ovunque NETTUNO. Dall’analisi dei dati emergono particolari rilevanti legati alle tipologie di utenza. Le nuove tipologie di utenza sono: giovani studenti tra i 18 e i 24 anni e gli immigrati in possesso già di un titolo di studio accademico.