Maria Amata Garito



Saggi e Pubblicazioni

In quest'area è possibile consultare i saggi della Professoressa Garito, frutto di interventi a conferenze internazionali e pubblicazioni di testi ed articoli. Dove indicato esplicitamente sono riportati i saggi frutto di collaborazioni della Professoressa Garito con altre personalità del mondo accdemico ed istituzionale.

Garito, M.A., "L’Università nel XXI Secolo tra Tradizione e Innovazione", McGraw-Hill Education, Milano, I.S.B.N. 978-88-386-6845-6, 2015

AutoreM. A. Garito  Luogo/DataMilano, 01/01/2015

Torna indietro

Abstract

 

Le nuove tecnologie (reti telematiche, satelliti digitali, Internet) modificano i processi di comunicazione del sapere e le modalità con cui viene acquisito.Con Internet milioni di persone colloquiano telematicamente in modo multiculturale, trasmettono bisogni, desideri, ma anche prodotti legati alla loro creatività, ricevono informazioni, acquistano prodotti, frequentano corsi di formazione, socializzano con gruppi di culture diverse. In Rete nascono continuamente nuove forme di espressione dei sentimenti, di amore e di amicizia.Internet unisce in maniera interattiva, sincronica e diacronica, utenti dei vari paesi del mondo e provoca grandi cambiamenti in termini di de-materializzazione nel mondo della produzione e della conoscenza – de-materializzazione creata dal passaggio da un universo di esperienze pratiche a un universo di astrazioni simboliche. Per la prima volta nella storia del mondo, in modo concreto, senza far volare le ali della fantasia, la mente e il corpo si liberano dalle limitazioni della compresenza nello spazio e nel tempo. La concezione dello spazio ha subito un cambiamento profondo, le comunità virtuali e i social network offrono nuovi luoghi di comunicazione e socializzazione, luoghi che generano ugualmente delle relazioni di prossimità pur non avendo come base una contiguità territoriale. Con lo sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione, le tecnologie intellettuali non occupano una posizione marginale nella mutazione antropologica contemporanea, ma ne sono il fulcro. Internet si caratterizza per essere una rete esterna e interna all’uomo, costituita da memorie, collegate tra loro, che operano su dati. Ciò ha mutato profondamente gli stessi processi e meccanismi di produzione e di trasmissione del sapere, di ricerca e d’istruzione, ha influito sui linguaggi di comunicazione e sulla cultura in generale della nostra società.