Maria Amata Garito



[intervento presentato in occasione della conferenza internazionale Going Global 2012]

"Globalizzazione e Internazionalizzazione delle Università per lo Sviluppo Un modello concreto"; (Versione italiana)

M. A. Garito  Place/DateLondra, 3/12/2012

Come back Pdf version

Alla luce dei cambiamenti che le nuove tecnologie hanno prodotto nei sistemi di codificazione e trasmissione delle conoscenze e nei processi di internazionalizzazione dell’economia e dei mercati, appare evidente come i sistemi tradizionali di formazione dei diversi paesi del mondo evidenzino dei gravi limiti. La televisione e internet hanno rivoluzionato i modi di produrre e comunicare conoscenza; i nuovi media permettono a tutti i cittadini senza limiti di spazio, tempo e luogo di accedere al sapere.

La quantità di contenuti formativi inseriti su internet, fa si che l’apprendimento possa avvenire anche fuori dalle strutture educative o formative tradizionali. Il processo, amplificato dalle tecnologie telematiche, tende a costruire all’interno della società dell’informazione una società pedagogica globale. La constatazione di questa realtà, mette in evidenza il valore e l’importanza di attivare collaborazioni internazionali tra istituzioni accademiche dei diversi paesi per creare contenuti formativi su Internet.

L’esempio che si vuole presentare in questo contesto è quello dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO che è nata in collaborazione con Università tradizionali Europee e dei Paesi del Mediterraneo. Questa Università virtuale che è nata da un partenariato multiculturale ha consentito di progettare e realizzare curricula comuni, tra le diverse Università dei diversi paesi, che permettano di attuare quanto previsto nelle Dichiarazioni del processo di Bologna e Sorbona.

Questa Università virtuale ha creato il primo portale didattico al mondo in cinque lingue: arabo, francese, inglese, italiano e spagnolo (www.uninettunouniversity.net) ed è oggi un unico grande ateneo, dove negli spazi reali e virtuali di Internet, i migliori docenti provenienti dalle più prestigiose università dell’Europa e del Mediterraneo insegnano nelle diverse facoltà. Gli studenti senza più limiti di spazio e di tempo, possono frequentare l’università, dato che i luoghi dell’insegnamento non sono più solo le aule universitarie ma spazi aperti, musei, centri culturali, posti di lavoro, case degli studenti, cyber cafè, in qualsiasi parte del mondo si può scegliere di studiare in italiano, arabo, inglese o francese, per televisione ed Internet e conseguire un titolo di studio riconosciuto in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo.

Nel cyberspazio didattico gli studenti possono accedere ai diversi ambienti di apprendimento: avere videolezioni digitalizzate collegate in modo multimediale e ipertestuale a libri, testi, bibliografie ragionate, sitografie, esercizi e laboratori virtuali. Nell’aula virtuale i professori tutor di ogni materia, dai diversi paesi del mondo, interagiscono con gli studenti e seguono i loro processi di apprendimento. Tramite forum e chat si connettono intelligenze, si scambiano saperi di paesi di culture diverse. Con l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, le culture e le idee dei diversi paesi del mondo si confrontano in un flusso continuo di interrelazioni e l’Università virtuale diventa globale.