Maria Amata Garito



[SOCRATES ECHANGE Project, Report]

Il ruolo dei mediatori di campo nell’insegnamento a distanza (Versione italiana)

"Le role de mediateurs de champ dans l’enseignement a distance 

M. A. Garito  Place/DateRoma, 2/3/1999

Come back Pdf version

Abstract

 

Modello misto

Il Network per l’Università Ovunque NETTUNO ha attivato un modello didattico misto che integra un processo di insegnamento-apprendimento svincolato dai limiti spaziotemporali svolto con le nuove tecnologie ad un processo di insegnamentoapprendimento che si svolge in modo ancora tradizionale, secondo il rapporto di interazione e comunicazione bidirezionale, faccia a faccia.

Le due modalità di insegnamento previste sono: Modalità a distanza:

  • lezioni magistrali (40 ore accademiche trasmesse tramite televisione)
  • esercitazioni (esercitazioni su Internet, software multimediali, videoconferenza e computerconferenza)
  • tutoraggio a distanza (tramite telefono, video e audio e computer conferenza, fax, e-mail, Forum e chat)

 

Modalità tradizionale:

  • Interazione diretta con il docente e con il tutor;
  • Momenti di attività pratiche e seminariali da svolgersi in presenza del tutor o del docente.
  • Incontri presso i Poli Tecnologici tra tutors e gruppi di studenti.
Le tecnologie di cui si avvale il Network per l’Università Ovunque NETTUNO fondamentalmente sono la televisione via satellite e Internet.